21 Agosto 2018

Eventi e News

Casalecchio di Reno (BO) 19/11/2016 - III° Convegno Nazionale "SOS Endometriosi e Adolescenza... domani Donne"

19-11-2016 - Convegno
Nov 2016
orario: 08.30 - 14.00
dove: Casalecchio di Reno (BO) , Boutique Hotel Calzavecchio

Con il patrocinio del Senato della Repubblica, Camera dei Deputati, Ministero della Salute, Regione Emilia-Romagna, Comune di Casalecchio di Reno (BO), AUSL di Bologna, SIGO, ONDA

III° Convegno Nazionale "SOS Endometriosi e Adolescenti ... domani Donne"

I SESSIONE

Moderatore: Dott. S. Micalef (Torino)

09.00: Saluti delle Autorità: Massimo Bosso, Sindaco Comune di Casalecchio di Reno (BO) ed Apertura dei lavori: Sonia Cellini – Presidente dell’associazione ARIANNe Onlus Endometriosi
09.20: Relazione medico di base/adolescente domani Donne (Dott. G. Pollini – Casalecchio di Reno)
09.35: La visita ginecologica nell’adolescenza. Quando e Come (Dott. V. Cela - Pisa)
09.50: Organizzazione dell’ambulatorio di endometriosi per le adolescenti (Prof. F. De Cicco Nardone – Roma)
10.05: Diagnosi ecografica dell’endometriosi in pubertà (Dott. P. Carfagna – Roma)
10.20: Caratteristiche cliniche delle adolescenti con endometriosi (Dott. M. Pellicano - Napoli)
10.35: Le adolescenti e le alterazioni mestruali (Dott. M. Mabrouk – Bologna)
10.50: Impatto clinico e scelte terapeutiche in adolescenza (Dott. M. Malzoni - Avellino)
11.05: Urologia e Adolescenza (Prof. S. Concetti – Bologna)

11.20: Coffee-break

II SESSIONE

Moderatore: Prof. R. Seracchioli (Bologna)

11.35: Importanza della diagnosi precoce (Dott. C. De Cicco Nardone - Roma)
11.50: Conseguenze di una diagnosi tardiva dell’endometriosi nell’adolescenza (Dott.ssa A. Ussia – Roma) 12.05: Tutelare la salute e la capacità riproduttiva delle adolescenti (Prof.ssa M. E. Coccia – Firenze)
12.20: Il dolore pelvico in adolescenza, campanello d´allarme? Risultati dell’indagine condotta presso le scuole (Dott.ssa B. Brundu – Piacenza)
12.35: L’immagine di sé ed il corpo che cambia (Dott.ssa F. Memmolo – Bologna)
12.50: Il ruolo di F.I.S.H. Onlus (Federazione per Il Superamento dell’Handicap) nell’approvazione delle nuove tabelle di invalidità INPS (Avv. V. Falabella – Presidente di F.I.S.H. Onlus)
13.05: Tavola rotonda – L’endometriosi e le Istituzioni: l’organizzazione dell’endometriosi in futuro – Modera Morena Zapparoli Testimonial di ARIANNe Onlus
Sen. Laura Bianconi, On. MariaLucia Lorefice, Cons. Regionale E-R Galeazzo Bignami, Dott. Corrado Melega (Ginecologo), Adele Lapertosa (Giornalista ANSA - Il Fatto Quotidiano)
13.45: Discussione e saluti finali

Ingresso Libero e Gratuito

COME ARRIVARE:
Tangenziale e Autostrada di Bologna: 1 km (3 min.): imboccare la tangenziale in direzione Casalecchio di Reno e uscire all´uscita 1. prendere la direzione Sasso Marconi, alla rotonda Biagi prendere la 2° uscita direzione Sasso Marconi e andare dritto (Via Porrettana) fino al semaforo, al semaforo dritto fino alla prossima rotondo e prendere la 2°uscita direzione centro Casalecchio di Reno (Via Marconi) dopo 800 metri sulla sinistra Via Calzavecchio, 1 dove si trova la struttura.
Stazione Centrale: prendere il trenino a Bologna - Porretta , direzione Porretta. Fermata "Casalecchio di Reno" si trova a 150 metri dalla struttura
Autobus: dal centro di Bologna, prendere il n. 20 Direzione Casalecchio di Reno, fermata "Casalecchio di Reno Centro" e la fermata si trova a 200 metri dalla struttura

ARIANNe Onlus
Via Caduti di Reggio Emilia, 6 - 40033 Casalecchio di Reno (BO)