19 Agosto 2017
immagine di testa

Iter Legislativo Nazionale

19 Marzo 2016 - III Edizione Marcia Mondiale Endometriosi - Comunicato Min. della Salute B. Lorenzin per i L.E.A.
Ministro della Salute Beatrice Lorenzin su Giornata Mondiale Endometriosi - 19/03/2016
Colgo anche questa occasione per dire a tutte le donne che ogni giorno si confrontano con questa malattia, e sono tante, in Italia si stima siano più di tre milioni, che sono loro vicina, come ministro e come donna. Sin dall´inizio del mio mandato ho posto grande attenzione a questa patologia che è spesso di difficile diagnosi e che oltre a provocare grandi sofferenze compromette la vita di relazione di chi ne è colpita e mette anche a rischio la sua fertilità. Proprio per dare una risposta concreta ai bisogni assistenziali connessi a questa malattia ho voluto che fosse inserita nell´aggiornamento dei nuovi Lea e le ho dedicato una specifica attenzione anche nel Piano nazionale per la fertilità. In questa Giornata vorrei quindi che tutte le donne ammalate di endometriosi sappiano che non sono sole, che il Ministro della Salute si occupa delle loro problematiche assistenziali, della loro salute.
Dal 2006 ad oggi
Varie Proposte di Leggi e Disegni di Leggi
Ad oggi siamo ancora in attesa di una legge nazionale per l'endometriosi !!!
Dimensione: 2,48 MB
L'allegato contiene la documentazione depositata in audizione dal Presidente INPS il 03 luglio 2012.
La citazione sull'endometriosi si trova dalla pagina 19 alla pagina 23.

MANCA ANCORA LA FIRMA DEL MINISTRO DELLA SALUTE PER POTER PUBBLICARE SULLA GAZZETTA UFFICIALE E RENDERE EFFETTIVO IL RICONOSCIMENTO DELL'ENDOMETRIOSI COME MALATTIA INVALIDANTE
Dimensione: 126,25 KB
Disposizioni per il riconoscimento dell´endometriosi come malattia
che d diritto all´esenzione dalla partecipazione al costo per le
prestazioni di assistenza sanitaria, nonch istituzione del Registro
nazionale dell´endometriosi.
Dimensione: 156,57 KB
Disposizioni per il riconoscimento dell´endometriosi come malattia
sociale e istituzione del Registro nazionale dell´endometriosi e della
Giornata nazionale per la lotta contro l´endometriosi.
Dimensione: 38,61 KB
Disposizioni per la prevenzione e il trattamento dell´endometriosi.
Dimensione: 148,57 KB
Istituzione del Registro nazionale dell´endometriosi.
Dimensione: 155,76 KB
Disposizioni per la prevenzione e la cura dell´endometriosi
Dimensione: 149,93 KB
Disposizioni per la prevenzione e il trattamento dell´endometriosi.
Dimensione: 35,83 KB
Istituzione del Registro nazionale dell´endometriosi.