27 Giugno 2017
immagine di testa

I Gruppi di Sostegno

Vuoi aprire un gruppo di Sostegno ARIANNe ?
Per chi volesse far parte di ARIANNe Onlus e volesse aprire un gruppo di sostegno, si prega di contattare:

Nord Italia (Valle d'Aosta, Piemonte, Lombardia, Trentino Alto Adige, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Emilia-Romagna, Toscana, Umbria): Sonia Cellini

Centro Sud Italia (Marche, Lazio, Abruzzo, Campania, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna): Silvia Cabras

tramite mail: volontariato@associazionearianne.it

Perchè il gruppo di Sostegno?
Il gruppo di sostegno si propone di mettere in contatto persone che condividono lo stesso problema, facilitando dialogo, scambio vicendevole, confronto.
Si fonda sulla convinzione che il gruppo racchiuda in se' la potenzialit di favorire un aiuto reciproco tra i propri membri.
Il passaggio da un semplice gruppo ad un vero mutuo aiuto, nel quale i rapporti siano fondati sulla reciprocit, non affatto scontato.
La pratica del mutuo aiuto presuppone la capacita' di valorizzare le risorse che esistono in tutte le persone.
Il gruppo formato da persone che attraverso il sostegno reciproco si impegnano per promuovere il cambiamento proprio e altrui superando il disagio legato al problema dell'endometriosi.
La partecipazione al gruppo regolata dalla disponibilit di ciascuno a portare la propria esperienza e la propria soggettivit.
Il clima di ascolto, la comunicazione e il confronto con diverse esperienze promuovono il cambiamento individuale e sono di sostegno al cambiamento altrui. Per questo motivo riteniamo che tale strumento possa essere un valido supporto e un valido strumento di confronto per le persone affette da questa malattia che spesso sono coinvolte in vissuti di isolamento e solitudine.
La prevenzione ed il cambiamento passano attraverso l'incontro tra le persone e lo scambio di informazioni: non meno importante poi, la supportivit emotiva per chi soffre sentendosi "unico al mondo".
L'auto-mutuo aiuto soddisfa alcuni bisogni che le persone segnate da esperienze difficili sentono profondamente: il bisogno di essere ascoltati e accolti senza giudizi, quello di uscire dall'isolamento e dalla vergogna; quello di trovare altre persona con cui condividere aspetti della propria vita; quello di riprendere in mano la propria condizione, superando una posizione spesso passiva ed assistenziale.
Nei gruppi viene riconosciuta l'esperienza individuale come conoscenza e possibilit e non solo come malattia da curare, si attivano le risorse personali e si ottiene il beneficio d aiutare se stessi aiutando un'altra persona in difficolt.

BRESCIA
Referente Cesena: Sonia Cavalleri